cenotafio-santa-mustiola

A seguito della demolizione, nel 1784, della basilica dedicata a Santa Mustiola, fu realizzato un monumento in pietra dove nel 1786 vennero collocate, a spese del nobile Marcello Dei, le antiche urne (una in pietra, l’altra in terracotta) che per lungo tempo avevano conservato, in quell’antico tempio, il corpo della martire chiusina, come attesta la lapide commemorativa sulla fronte del cenotafio. L’urna più grande, dotata di zampe leonine, è sovrastata da volute e poggia su di un alto basamento inquadrato da un prospetto architettonico con timpano triangolare e colonne recuperate dalla basilica extraurbana. È proprio in questa arca litica che i Chiusini traslarono nel 1474 le spoglie della loro patrona con l’urna fittile che da secoli le custodiva all’interno di un precedente sepolcro pavimentale.